Capelli perfettamente sani e ordinati? Si, ma quanta fatica!

capelli

Noi donne sappiamo benissimo quanto sia importante avere dei capelli belli, sani e perfettamente ordinati, ma purtroppo sappiamo anche che, a volte, avere una chioma dall’aspetto perfetto richiede un sacco di fatica!
Trattandosi di una insoddisfazione prettamente femminile, anche se negli ultimi tempi ha cominciato a coinvolgere persino qualche maschietto, conosciamo tutte quanto possa essere irritante vedere i nostri capelli abboccolarsi a causa dell’umidità dopo aver passato la piastra per un’ora o, viceversa, vedere i riccioli smontarsi dopo averli curati al meglio per averli morbidi e definiti!

C’è poco da girarci intorno, molto difficilmente una donna riesce ad essere soddisfatta del proprio aspetto e i capelli non esulano dalle valutazioni critiche che ogni giorno ci facciamo. Chi li ha lisci li vorrebbe ricci e voluminosi, chi al contrario gode di una voluminosa chioma naturalmente riccioluta vorrebbe capelli perfettamente lisci e setosi. E chi li ha mossi? Spesso si considera ne carne ne pesce e vorrebbe quindi avere dei capelli dalla piega ben definita, che sia questa riccia o liscia!
Fortunatamente, sempre più spesso le case cosmetiche e la tecnologia corrono in nostro aiuto con prodotti che possono renderci il compito di avere capelli belli, sani e ordinati leggermente più semplice.

capelli lavaggioA partire dalla fase di lavaggio, si possono trovare in commercio shampoo, balsamo e maschera declinati per ogni tipo di capello e di esigenza. Che si acquisti al supermercato o in una profumeria, ogni marca produttrice di articoli per capelli offre linee dedicate a diverse tipologie: ricci, lisci, sfibrati, secchi, grassi e colorati. E’ quindi importante avere un occhio di riguardo per la nostra chioma a partire dallo step della detersione scegliendo il prodotto che più rispetta le esigenze del nostro capello!
Allo stesso modo dei prodotti per la detersione, anche quelli per lo styling sono disponibili in un grandissimo numero di varianti e formulazioni. Dai gel alle creme, dalle mousse agli oli bisognerà optare per un prodotto che si adatti alle nostre esigenze sia come consistenza che come effetto!
Trovata la routine di bellezza più adatta ai nostri capelli, saremo già un passo avanti nella nostra lotta per una chioma sana e curata sia che si decida di lasciarli naturali sia che si opti per un cambiamento!

Quando si parla di cambiamento nei capelli di una donna, i principali metodi utilizzati sono il taglio, il colore e la piega. capelli ricci lisciMentre i primi due sono abbastanza impegnativi e dovrebbero essere studiati e scelti in modo decisamente personalizzato, la messa in piega è il modo più veloce e indolore per cambiare look senza ricorrere a metodi permanenti!
Grazie all’uso dell’asciugacapelli, della piastra o del ferro, ci si può sbizzarrire con la propria chioma dandole ogni volta una forma diversa! Chi ha riccioli selvaggi li potrà domare con una piastra di ottima qualità, chi li ha lisci invece, ricorrendo al ferro potrà ottenere riccioli più o meno stretti o onde morbide! Insomma ce n’è per tutti i gusti, ma la cosa più importante è trattare i propri capelli con cura e osservare delle accortezze prima, durante e dopo la piega che permettano di farla durare a lungo!